Angiologia e Chirurgia Vascolare
Le malattie vascolari costituiscono una patologia frequente, di grande rilievo clinico e sociale. Mediante visita specialistica ed EcoColorDoppler è possibile diagnosticare e trattare affezioni sia dell’apparato arterioso (stenosi carotidee, aneurismi dell’aorta addominale, arteriopatie periferiche) che dell’apparato venoso (trombosi venose profonde, flebiti superficiali, vene varicose, dilatazioni capillari, “gambe gonfie”).
L’Angiologia si occupa di queste patologie in particolare dal punto di vista medico attraverso diagnosi e terapie mediche, mentre la Chirurgia Vascolare si occupa degli aspetti chirurgici. Una visita accurata permette di personalizzare e scegliere la terapia più idonea.
Una diagnosi precoce può permettere spesso di prevenire gravi complicanze. Una particolare attenzione è rivolta alle ulcere vascolari degli arti inferiori, che rappresentano la componente piu’ rilevante delle ulcere cutanee. I pazienti che ne sono affetti lamentano spesso dolore, abbondante secrezione, cattiva qualità di vita: una terapia eziopatogenetica e la scelta di una adeguata medicazione permette di avviare un percorso di guarigione il più possibile rapido ed efficace.
Il dottor Giorgio Guarnera, specializzato in Angiologia e Chirurgia Vascolare, è stato direttore dell’Unità Operativa “Chirurgia Vascolare delle Lesioni Ulcerative” e dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare presso l’IDI.