Oncologia
Oncologìa da onco– e –logia è il ramo della medicina che studia i tumori, sia dal punto di vista morfologico e clinico, sia affrontando i problemi dello sviluppo delle cellule tumorali, dei loro rapporti con gli altri tessuti dell’organismo e del loro metabolismo.
I successi ottenuti nell’ultimo decennio nella cura dei pazienti oncologici sono stati determinati dall’apporto di importanti modificazioni in tutti i principali aspetti dell’assistenza, dall’utilizzo di indagini diagnostiche sempre più sensibili e specifiche che permettono una diagnosi sempre più precoce alla possibilità di offrire in molti casi terapie mediche “personalizzate” altamente efficaci. Oggi infatti, in molti casi, possiamo utilizzare, oltre ai classici chemioterapici, terapie cosiddette “targeted”, cioè con farmaci biologici diretti nei confronti di sostanze specifiche della cellula tumorale che riteniamo siano importanti nel favorire il processo di proliferazione tumorale. A questo va sicuramente aggiunto l’importanza dell’approccio multidisciplinare, ritenuto ormai un aspetto fondamentale nella gestione clinica del paziente oncologico. L’integrazione, sin dal momento della diagnosi, tra le varie competenze specialistiche (oncologo medico, patologo, chirurgo, radiologo, psicologo, etc) rappresenta la chiave di svolta nella presa in carico del singolo paziente.
Lo Studio Appia 197 si avvale della professionalità:
della dottoressa Maria Mauri, già Dirigente Medico della UOC dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma;
del dottor Federico Pellegrini, Dirigente I livello presso il reparto di Oncologia Medica del Policlinico Militare del Celio e da febbraio 2015 dirigente di I livello presso l’UOC dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata.